La caduta dei capelli, potrebbe essere un fatto frustrante e deprimente, soprattutto per chi ama apparire sempre al meglio.
Esistono molti rimedi per combattere questo fenomeno. Ci possono essere medicine e rimedi naturali, che eliminano le tossine che rendono i vostri capelli sottili.
Ci possono essere bevande naturali, o addirittura interventi chirurgici. In definitiva ci sono tantissime vie (più o meno efficaci) per affrontare questo problema, ma quali sono le cause che determinano la caduta dei capelli?
In primo luogo ci possono essere cause genetiche alla base della perdita dei capelli. Genitori e nonni con la giusta combinazione di geni per la perdita dei capelli. Geni che abbiamo quindi ereditato. E' possibile soffrire di un iniziale assottigliamento del volume del capello, che progressivamente porta alla totale perdita dello stesso.
Si può sottoporre i capelli a stress, e vi sono molti modi per farlo, come trecce, codini, uso massiccio di gel e lacca, o anche di un uso frequente del phon.
La caduta dei capelli può anche essere provocata da un altro tipo di stress, non fornito direttamente al cuoio capelluto, ma all'organismo ed al vostro stato di ansia. La mancanza di sonno e di riposo possono causare una veloce perdita dei capelli. Qualunque fonte di stress è dannosa: lavoro, famiglia, scuola, università. Questo perchè , lo stress può portare ad un abbassamento delle difese immunitarie ed indebolire il corpo. Può inoltre causare una riduzione del diametro dei capillari, delle vene, rendendo di fatto così più complicata l'approvvigionamento di sangue e di ossigeno di diverse cellule del corpo, come ad esempio i follicoli piliferi, che permettono la crescita dei capelli.
Senza una giusta circolazione sanguigna, si avrà un progressivo indebolimento del cuoio capelluto, che porterà alla caduta dei capelli. E' necessario quindi prestare attenzione ai sintomi della fatica. Non è raro anche il caso in cui il proprio organismo possa trovarsi in uno stato di squilibrio ormonale, e qualunque squilibrio ormonale può portare direttamente o indirettamente alla perdita dei capelli. Persino gli ormoni della tiroide, che aiutano l'organismo a mantenere le normali funzioni attraverso una completa digestione e l'assorbimento delle sostanze nutrienti può essere soggetto a sbalzi che influenzano di volta in volta lo spessore dei capelli. La caduta dei capelli avviene quindi in molti modi, tutti con cause differenti. E' quindi necessario consultarvi sempre con il vostro medico per individuare le probabili cause e provare diverse terapie ad esse collegate. Una buona combinazione di tempismo e specificità, possono evitare la caduta dei capelli.