Caduta Capelli: la cura in tre modi segreti.

Ci sono tre modi segreti per curare una condizione di caduta capelli, con molto meno denaro di quanto sia abitualmente necessario usando le canoniche vie pubblicizzate, come trapianti e utilizzo di costosi prodotti. Queste tre "semplici terapie" hanno lo scopo di frenare la caduta dei capelli, favorendone la ricrescita attraverso i massaggi del cuoio capelluto e l'aumento della circolazione sanguigna.

  • Massaggio del cuoio capelluto:
Il massaggio del cuoio capelluto è come facilmente intuibile, il metodo più semplice per facilitare una facile ricrescita dei capelli.
Tale pratica è tanto efficace, quanto ignorata. Una pratica costante di tale esercizio vedrebbe efficacemente ridotta la caduta dei capelli. Essa consiste nel massaggiare per 15 minuti (con la punta delle dita e non con le unghie) al giorno la cute. Ciò consentirà di aumentare il flusso di sangue in tutte le aree in cui è carente, irradiando così i follicoli, che saranno in grado quindi di trarre le sostanze nutrienti dal tuo sangue. Si può aumentare l'efficacia di questa tecnica, massaggiando il cuoio capelluto, con olio di cocco, jojoba e mandorle. Questi prodotti hanno la caratteristica di aumentare la circolazione sanguigna.

  • L'uso di "Saw Palmetto" (palmetta della Florida):
L'estratto di Saw Palmetto è probabilmente uno dei migliori estratti naturali, esistenti sulla terra, per prevenire la perdita dei capelli.La sua funzione naturale, è quella di bloccare un ormone chiamato DHT. L'ormone DHT è il principale responsabile della caduta dei capelli, negli uomini e colpisce anche le donne negli stadi più avanzati. E' un prodotto di facile reperibilità con costi relativamente bassi.

  • Ottenere le giuste vitamine:
Le giuste vitamine possono favorire la ricrescita dei capelli, bloccandone la caduta. Particolarmente indicate all'utilizzo sono la vitamina B, la biotina, il magnesio e la vitamina C.
Questi suggerimenti specifici, vanno però applicati tenendo in considerazione fattori più generici. La caduta dei capelli, può essere causata da problemi della tiroide, dal diabete e dal Lupus. E' facile intuire quindi che alcune volte la perdita dei capelli è un avviso di patologie più gravi.

La salute del cuoio capelluto è inoltre influenzabile da una dieta alimentare errata e sregolata, che tende ad occludere i follicoli. Anche lo stress può alterare la crescita dei capelli. L'ansia e lo stress sono tra le cause più comuni della caduta dei capelli. Indipendentemente dalla vita frenetica che un soggetto può avere, si dovrebbe applicare ogni precauzione per ridurre la tensione del tuo corpo, e ridurne così l'influenza che ha sullo stesso. Perciò non è sconsigliabile anche la pratica di terapie distensive come lo yoga. Ultimo ma non meno importante è l'attenzione ciò che utilizziamo sulla nostra testa. Molti dei prodotti che usiamo abitualmente sui nostri capelli, utilizzano in realtà sostanze chimiche dannose per il nostro cuoio capelluto. E' bene quindi controllare gli ingredienti dei vari shampoo, delle tinture, e dei prodotti per fare permanenti. Cercare ove possibile di utilizzare prodotti che sostituiscano le sostanze chimiche con sostanze naturali, generalmente più delicate, che stimolano la crescita e ne frenano la caduta. L'uso di questi accorgimenti in generale, sono degli ottimi rimedi caduta capelli, ed in alcuni casi può addirittura invertire la tendenza. Prima si agisce e prima si otterranno benefici. La caduta dei capelli così non sarà più una chimera irraggiungibile.